"who is who" nel nostro giro

Scoprite di più sulle donne affascinanti che visitiamo durante il nostro tour. Scrivono tutti o hanno scritto la storia per le donne in Svizzera. Ognuna a modo suo hanno contribuito una parte importante.
 

 Archivio sulla storia del movimento delle donne: Lottare contro l'oblio, Worblaufen

 

 

   
 
 
Le scatole grigie e i cimeli, le lettere, i verbali, gli articoli, i manoscritti e i diari in esse contenuti, conservati nell'archivio femminile di Worblaufen vicino a Berna, testimoniano passioni e speranze, coraggio e voglia di agire, tra ferite, rabbia e delusioni, vissute soprattutto durante i decenni di lotta per il suffragio femminile.   Già negli anni Sessanta, le grandi associazioni femminili stavano progettando un centro per riunire il vasto ma disperso e di difficile accesso materiale d'archivio. Solo, non c'erano soldi. Nel 1982 Marthe Gosteli (morta nel 2017) ha messo a disposizione la sua casa dei genitori, la tenuta Gut Altikofen a Worblaufen.  
 
Il 5 luglio la responsabile dell'archivio, Silvia Bühler, ci porterà a visitare l'Archivio Gosteli, o più precisamente l'archivio sulla storia del movimento femminile svizzero.